Autore: archeoexplora

Esploriamo, Progettiamo, Sperimentiamo

Il marinaio romano di San Rossore

Diversi anni fa, gli scavi all’interno dell’area del porto urbano di Pisa etrusca e romana, hanno riportato alla luce una meravigliosa scoperta. È stata recuperata una nave di oltre nove metri di lunghezza con ancora il suo carico di merci e oggetti relativi alla vita di bordo, il cui naufragio è stato datato alla prima…
Leggi tutto


7 Ottobre 2019 0

La via Traiana vista con gli occhi di un’archeologa

Cammina cammina… Esisteva tempo fa, parliamo di poco meno di duemila anni fa, un noto imperatore che fu dapprima valente militare e potente comandante, che aveva amministrato l’Urbe e vinto i Daci. Per lui i cittadini di Roma avevano eretto una colonna megalitica che raccontava le sue gesta, nella piazza dei fori romani che portava…
Leggi tutto


8 Luglio 2019 0

La cultura ci rende liberi: Bitonto Cortili Aperti

La cultura è una vera e propria forza vitale. È trainante ed ha addirittura un effetto moltiplicatore non solo in termini economici, ma soprattutto di esaltazione del senso civico e dei valori morali di appartenenza ad un luogo.Questa è la riflessione scaturita a seguito dell’entusiasmante esperienza di Bitonto Cortili Aperti 2019, che abbiamo condiviso con…
Leggi tutto


24 Maggio 2019 0

Parliamo di noi…

Eccoci con il nostro primo articolo. Oggi vogliamo raccontarci e raccontarvi la filosofia che è alla base del nostro progetto: Archeoexplora.Siamo Michaela, Ilaria, Anna e Nica. Ci siamo conosciute nel 2015 tra i banchi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, dove lezione dopo lezione abbiamo ampliato le nostre conoscenze, consolidato i nostri rapporti e…
Leggi tutto


2 Maggio 2019 0