Parliamo di noi…

Esploriamo, Progettiamo, Sperimentiamo

Parliamo di noi…

2 Maggio 2019 Blog 0

Eccoci con il nostro primo articolo.
Oggi vogliamo raccontarci e raccontarvi la filosofia che è alla base del nostro progetto: Archeoexplora.
Siamo Michaela, Ilaria, Anna e Nica. Ci siamo conosciute nel 2015 tra i banchi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, dove lezione dopo lezione abbiamo ampliato le nostre conoscenze, consolidato i nostri rapporti e dato forma al nostro sogno.
Sempre impegnate tra cantieri di emergenza, scavi archeologici e numerose ricerche maturate in ambito accademico, nonostante le complessità e difficoltà che l’archeologia in Italia vive in questo momento, non abbiamo mai smesso di credere di poter essere professioniste nel nostro territorio.
Abbiamo così deciso di restare e creare una nostra realtà fatta di storia, archeologia, antropologia e innovazione; una realtà in cui il passato ci ispira e ci proietta nel futuro.
La missione dell’archeologo è quella di ricostruire la storia.
Un archeologo non deve mai smettere di porsi interrogativi ed esplorare nuove strade per arrivare ad una risposta.
La ricerca è per definizione movimento e progresso. Archeoexplora si nutre di questa convinzione. In quanto specialisti rivestiamo un importante ruolo sociale: coltivare la cultura e soprattutto diffonderla.
Archeoexplora è un servizio archeologico differente, un’archeologia che si plasma alle esigenze di tutti, un’archeologia inclusiva. E’ sinonimo di approccio multidisciplinare, innovazione e accessibilità.
L’idea sostanziale è quella di raccontare e condividere l’archeologia attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. Potremmo definirla un’archeologia 3.0, un’archeologia affascinante e coinvolgente. Archeoexplora è un universo da esplorare insieme.

Archeoexplora siamo noi con voi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *